You are here
Studentesse e studenti della Campania partecipano alle International Masterclasses di Fisica delle particelle e le sue applicazioni in medicina Attualità Unisa e Scuola zonarcs 

Studentesse e studenti della Campania partecipano alle International Masterclasses di Fisica delle particelle e le sue applicazioni in medicina

Sono oltre 300 le studentesse e gli studenti delle Scuole superiori campane che quest’anno partecipano alle International Masterclasses di Fisica delle particelle, organizzate dalla Sezione di Napoli e dal gruppo collegato di Salerno dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in sinergia con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope e l’Università degli Studi di Salerno. Le studentesse e gli studenti, che parteciperanno in contemporanea con i loro coetanei di altre sedi italiane e di numerosi Paesi nel mondo, hanno l’opportunità di vivere un’esperienza diretta del lavoro di ricerca scientifica nei grandi laboratori interazionali. Affiancati da ricercatori e ricercatrici, analizzano in prima persona i dati provenienti da alcuni esperimenti di fisica delle particelle e scoprono come la ricerca di base in fisica trovi applicazioni concrete e rilevanti in ambito medico.

In Campania, le giornate delle International Masterclasses si svolgono presso i Dipartimenti di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Università degli Studi di Salerno. Le attività sono articolate in seminari introduttivi dedicati ai temi fondamentali della fisica delle particelle ed esercitazioni al computer basate sui dati di alcuni esperimenti condotti all’acceleratore LHC (Large Hadron Collider) del CERN di Ginevra (Svizzera), all’acceleratore superKEKB del KEK di Tsukuba (Giappone), all’Osservatorio Pierre Auger (Pampa Argentina) o al telescopio di neutrini KM3NeT nel Mar Mediterraneo (Italia). Le Masterclasses prendono il via oggi, mercoledì 11 febbraio, a Salerno – nel campus di Fisciano – con una giornata dedicata alla PARTICLE THERAPY, per poi proseguire il 18 febbraio con ALICE e il 23 marzo con KM3NeT.

A Napoli, le attività sono iniziate il 6 febbraio con una serie di seminari introduttivi, mentre il 13 febbraio è in programma la Masterclass dedicata all’esperimento AUGER, seguita il 27 febbraio da ATLAS, e per concludersi il 17 marzo con BELLE II. Al termine di ogni giornata, proprio come avviene nelle collaborazioni di ricerca internazionale, i giovani e le giovani partecipanti alle Masterclasses in Italia e negli altri Paesi del mondo si collegano in videoconferenza con i principali centri di ricerca coinvolti: il CERN di Ginevra (per ALICE e ATLAS), il KEK di Tsukaba (per BELLE II) o l’Osservatorio Pierre Auger (per AUGER).

L’iniziativa, nata nel 2005, fa parte delle International Masterclasses organizzate a livello internazionale da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall’INFN. Le Masterclasses si svolgono contemporaneamente in circa 60 paesi, coinvolgono tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest’anno parteciperanno le sedi di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Milano-Bicocca, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma I, Roma II, Roma III, Salerno, Trento, Trieste, Torino, Udine, i Laboratori Nazionali di Frascati (INFN – LNF), Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN – LNGS).

 

Studentesse, studenti, Campania,  International, Masterclasses,  Fisica

scritto da 







Related posts